Square Enix Italian Forum - News - Soluzione - Trucchi - Strategie - DQ VIII - KH II - FF XII - RG - VP 2 - FF VII - FF VIII - F

Universal Downgrader - PSP Unbricker, Tutorial

« Older   Newer »
  Share  
Tidus.
view post Posted on 28/8/2007, 12:43




Premessa

Il nostro forum, PSP-TRIBE e il suo STAFF non si assumono nessuna responsabilità nel caso la vostra console dovesse rimanere irreparabilmente danneggiata seguendo la nostra guida.

Se avete intenzione di sbrickare una console ancora in garanzia, vi consiglio quindi di sfruttare l'assistenza Sony.

Per l'utilizzo di questa applicazione dovrete sovrascrivere l'eeprom della batteria della PSP, trasformandola nella Pandora's Battery (o JigKick, che dir si voglia). La suddetta non potrà essere utilizzata più come una normale batteria finchè non verrà ripristinata alla fine del processo.

---------------------------------------------------------------------------------------

Introduzione

Uno dei fattori che ha sempre influenzato l'acquirente di una psp, è il firmware che monta la console stessa, preoccupati dalla possibilità di effettuare o no il downgrade al 1.50.

D'ora in poi non avremo più problemi del genere grazie all'Universal Downgrade del Team Noobz.eu, già autore di diversi downgrade e loader, che ci permetterà di effettuare il downgrade con qualsiasi PSP, da qualsiasi firmware, con qualsiasi scheda madre .
Il downgrade non è l'unica funzione di questa applicazione, ma è utile anche per ripristinare le console con memoria flash danneggiata (brick), riportandole al loro stato originale.

Preparazione

Passiamo ora al materiale di cui abbiamo bisogno:

* La PSP da sbrickare o da downgradare
* Una Memory Stick Pro Duo
* Una batteria della PSP
* Cavo USB Mini Micro.
* L'archivio contenente tutti i file necessari dell'Universal Downgrade, che potete trovare QUI
* Il file d'aggiornamento al firmware Sony 1.50, che potete trovare QUI


Procedimento:


Prima di tutto accendiamo PSP montante firmware 1.50 con Memory Stick Pro Duo già inserita, ed accendiamola normalmente.
Colleghiamo il cavo USB alla console e da XMB selezioniamo la voce "connessione USB" (così facendo abiliteremo la connessione tra PC e PSP).

Ora da "Risorse del computer" selezioniamo la lettera con la quale il PC ha riconosciuto la periferica appena collegata e cliccando con il tasto destro del mouse, scegliamo la voce "Formatta...".
A questo punto vi apparirà una finestra nella quale sarà possibile segliere diversi set, ma noi dovremo solamente preoccuparci di impostare nel menù a tendina "File system" "FAT", e successivamente premere "Avvia".

(Potete saltare questo punto, nel caso la vostra memory stick sia già stata formattata con file system FAT)

image

A questo punto, estraiamo i file "msinst.exe" e "mspformat.exe" contenuti nell' archivio pandora.zip in C:\.
Adesso da Windows per avviare il prompt dei comandi, andiamo su "Start" -- "Esegui", e digitiamo nella finestra che ci apparirà "cmd" e premiamo invio.

Fatto ciò apparirà una finestra in MS DOS, in cui non dovremo fare altro che digitare:

CD\ (quindi "Invio")

mspformat.exe X ( al posto di X dovete mettere la lettera che il pc assegna alla memory stick).

Y (che sta per Yes, e da il consenso al programma di proseguire)

image

Possiamo passare ora alla copia dei file necessari. Create manualmente la directory PSP/GAME nella memory stick e copiate all'interno di questa cartella, le applicazioni contenute in "Installer" e "Battery", ovvero pandora_battery, pandora_battery% e pbfirm_install, pbfirm_install%.
Infine copiate anche l'eboot del firmware 1.50 nella root della memory stick, rinominato UPDATE.pbp.

image

Disattivate la connessione USB.

Ora andate nel menù Gioco->Memory Stick e avviate l'applicazione "Pandora's Battery Firm. Installer".

image

Una volta apparso il menù, premete X e attendete la copia dei file. Alla fine dell'operazione, la console si riavvierà automaticamente.


image

Riconnettete la PSP al pc.

Ancora una volta tramite il prompt dei comandi, avviate "msinst.exe" tramite il seguente comando:

msinst.exe x x:\msipl.bin (dove ricordo che x sta sempre per la lettera assegnata alla memory stick).

image

Disconnettete la PSP dal pc e avviate "Pandora's Battery Creator" dal menù gioco.

image

Premte TRIANGOLO per effettuare un dump della eeprom della batteria (servirà per riportare la batteria al suo stato originale). Verrete portati di nuovo alla dashboard, avviate quindi nuovamente l'applicazione.

Questa volta premete X per trasformare la vostra batteria nella famosa JigKick.

image

Spegnete la console.

Siete finalmente in possesso della Magic Memory Stick e della Pandora's Battery!


------------------------------------------------------------------------------------------

Esecuzione

Siamo pronti ora per passare alla vera e propra esecuzione dell'Universal Downgrader/Unbricker.

Se avete un custom firmware ricordatevi di impostare il kernel 1.50 a priori, è fondamentale per l'esecuzione dell'applicazione.

Quindi, a console spenta, inserite la Magic Memory Stick e la batteria modificata.

Accendete la PSP.

Noterete chiaramente che la PSP non si avvierà normalmente, ma apparirà il menù dell'Universal Dowgrader dal quale potremo:

1. Effettuare il downgrade/unbrick premendo il tasto X.
2. Effettuare un backup della NAND con il tasto CERCHIO.
3. Sovrascrivere il backup di una NAND precedentemente effettuato, premendo QUADRATO.

image

Ai fini del nostro scopo, ovviamente, premeremo X.

image

image

Ora dobbiamo soltanto attendere il termine delle operazioni, cosicchè potremo riavviare la nostra console, che monterà il firmware 1.50.


---------------------------------------------------------------------------------------


Ri-conversione JigKick

Come vi ho anticipato, la JigKick non potrà essere più utilizzata come semplice batteria, finchè non verrà ripristinata la sua funzione originale.

E' appunto arrivato questo momento.

Spengete la console e togliete la batteria.

Avviate la PSP tramite l'alimentatore esterno, sempre senza batteria.

Quando la console si sarà accesa, inserite la batteria.

Posizionatevi nel menù Gioco->Memory Stick e avviate nuovamente l'applicazione "Pandora's Battery Creator".

image

Questa volta premete la combinazione di tasti L+R, per flashare il backup della eeprom che abbiamo effettuato precedentemente.

image

--------------------------------------------------------------------------------------------


F.A.Q. - Frequently Asked Questions

Alcune delle domandi più frequentemente poste:

Domanda: Non vedo l'icona dell'installazione, ma soltanto "File Corrotto".
Risposta: Se stai utilizzando un custom firmware, inserisci le cartelle dovute in "GAME150" e non in "GAME".

D: Cerco di utilizzare mspformat.exe sul mio pc con sistema operativo Windows Vista, ma ricevo un errore.
R: Per il momento la suddetta applicazione non è compatibile con Windows Vista.

D: La mia PSP non monta ne un custom firmware ne l'1.50. Posso trasformare la batteria in una jigkick?
R: No, la tua console deve poter avviare homebrew.

D: Batterie svilluppate da terze parti, quindi non Sony, posso essere trasformate in JigKick?
R: Si, la maggior parte funzionano

D: Se creo il dump della mia NAND, posso utilizzarlo senza problemi su un'altra psp?
R: Si, non c'è alcun problema. Basta non selezionare "with IDStorage", dal momento che ogni IDStorage è univoco.

D: Ho provato a ripristinare la NAND con il mio backup precedentemente effettuato, ma il file non viene trovato dall'applicazione, eppure è salvato sulla memory stick
R: Rinonima il backup "nandimage.flash" e dovrebbe funzionare

D: Posso riutilizzare la Magic Memory Stick nuovamente come una normale Memory Stick?
R: Certo. Basterà formattare la ms dalla PSP, tramite l'opzione sotto il menù "Impostazioni di Sistema"


-----------------------------------------------------------------------------------------

Fonte: http://psp.console-tribe.com/

:run:

Edited by Tidus. - 6/9/2007, 13:47
 
Top
alteisen
view post Posted on 28/8/2007, 12:55




Ecco, con questa abbiamo raggiunto l'apice :)

PSP Rulez !!!! :win1: :win1:
 
Top
Hell Kaiser
view post Posted on 28/8/2007, 13:02




grande tid! :win1:
 
Top
[LA]_Return
view post Posted on 30/8/2007, 20:05




Grande Tid! PS: Puoi mettere i link diretti per i file scaricabili?
 
Top
Tidus.
view post Posted on 5/9/2007, 23:36




si domani li metto tutti scusate la dimenticanza ^^"
 
Top
Hell Kaiser
view post Posted on 6/9/2007, 01:45




meglio tardi ke mai! ^^
 
Top
Tidus.
view post Posted on 6/9/2007, 12:48




Messi i link al download. probabilmente vi chiederà di registrarvi a psp-tribe...
 
Top
Hell Kaiser
view post Posted on 6/9/2007, 13:00




no problem gia fatto in precedenza ^^
 
Top
(¯`·._)Tony mc(¯`·._)
view post Posted on 3/10/2007, 13:41




sembrerebbe facile ma ho paura a riskiare
 
Top
alteisen
view post Posted on 3/10/2007, 20:16




SE segui le istruzioni non rischi nulla, solo che devi sacrificare una batteria ed una memory ma visto che la memory la stai per comprare....aggiungi un 20 e ti becchi pure una batteria (io così feci, 80 pioppe memory da 4 GB e batteria da 3.6V XD)
 
Top
(¯`·._)Tony mc(¯`·._)
view post Posted on 3/10/2007, 20:42




no va bè ormai la porto al negozio, ma la modifica viene ftt sulla psp no nella memory vero??? xk io ankora ho quella da 32
 
Top
skull90
view post Posted on 3/10/2007, 22:30




viene fatta sulla PSP ma i file devono essere caricati sulla memory e quella di 32 nn basta
 
Top
(¯`·._)Tony mc(¯`·._)
view post Posted on 4/10/2007, 19:06




io glielo lasciata e gli ho detto ankora dentro la psp c'è la memory da 32 xk quella da 4 gb mi deve ankora arrivare , è un problema??? e mi ha detto no..O_O ????
poi un altra cosa ma ho capito che i gioki si posso anke rimpicciolire? è vero se è si con quale programma??XD
 
Top
Razor.
view post Posted on 4/10/2007, 19:58




CITAZIONE ((¯`·._)Tony mc(¯`·._) @ 4/10/2007, 20:06)
io glielo lasciata e gli ho detto ankora dentro la psp c'è la memory da 32 xk quella da 4 gb mi deve ankora arrivare , è un problema??? e mi ha detto no..O_O ????
poi un altra cosa ma ho capito che i gioki si posso anke rimpicciolire? è vero se è si con quale programma??XD

Avrà usato una sua memory stick.
Il programma si esiste, è un programma che porta le .iso dei giochi a .cso, i cso sarebbero una iso compressa, ma a volte, i file compressi hanno dei rallentamenti..il programma è Yacc e lo trivi su google...siamo un tantino OT però

Edited by Razor. - 4/10/2007, 22:52
 
Top
(¯`·._)Tony mc(¯`·._)
view post Posted on 4/10/2007, 21:47




si infatti scusate thx
 
Top
20 replies since 28/8/2007, 12:43   1959 views
  Share