Square Enix Italian Forum - News - Soluzione - Trucchi - Strategie - DQ VIII - KH II - FF XII - RG - VP 2 - FF VII - FF VIII - F

F.A.Q. - Leggere prima di postare, Risposte alle domande piu frequenti

« Older   Newer »
  Share  
Tidus.
view post Posted on 9/8/2007, 19:23




NON SI PUO'
downgradare 1.51 a nessuna versione di firmware
downgradare 1.52 a nessuna versione di firmware
downgradare 2.81 a nessuna versione di firmware
downgradare 2.82 a nessuna versione di firmware
downgradare 3.00 a nessuna versione di firmware
downgradare 3.01 a nessuna versione di firmware
downgradare 3.02 a nessuna versione di firmware
downgradare 3.10 a nessuna versione di firmware
downgradare 3.11 a nessuna versione di firmware
downgradare 3.30 a nessuna versione di firmware
downgradare 3.40 a nessuna versione di firmware
downgradare 3.51 a nessuna versione di firmware

SI PUO'
downgradare 1.50 a 1.00
downgradare 2.00 a 1.50
downgradare 2.01 a 1.50
downgradare 2.50 a 1.50
downgradare 2.60 a 1.50
downgradare 2.70 a 1.50
downgradare 2.71 a 1.50 (anche TA-082)
downgradare 2.80 a 1.50 (anche TA-082 e TA-086)
downgradare 3.03 a 1.50 (anche TA-079/086)
downgradare 3.50 a 1.50 (anche TA-082 e TA-086)

__________________________________________________________________________

Specifiche Tecniche PSP™

Nome Prodotto: PlayStation®Portable (PSP)

Colore: Nero, Ceramic White, Pink, Blue, Silver, Gold.

Dimensioni: 170 mm (L) x 74 mm (A) x 23 mm (P)

Peso: 260 g (batteria inclusa)

CPU: PSP CPU (Frequenza di clock 1~333MHz)

DRAM Integrata: 4MB

Schermo:
4.3 inch, 16:9 widescreen TFT LCD
480 x 272 pixel (16.77 milioni di colori)
Max. 200 cd/m2 (con controllo di luminosità)

Altoparlanti: Integrati Stereo

Input/Output Principale:
IEEE 802.11b (Wi-Fi)
USB 2.0 (Destinazione)
Memory Stick™ PRO Duo
IrDA
Porta InfraRossi (SIRCS)

Periferica Disco: Lettore UMD (Sola Lettura)

Profili:
Gioco PSP
UMD Audio
UMD Video

Connettori Principali:
DC OUT 5V
Terminali per ricaricare la batteria integrata
Connettore Cuffie/Controllo

Tasti/Interruttori:
Bottoni Direzionali (Su/Giù/Destra/Sinistra) Pad Analogico
Tasti di Invio (Triangolo, Cerchio, X, Quadrato)
Tasti Sinistra, Destra (L, R) keys
START, SELECT, HOME
Interruttore Alimentazione On/Hold/Off
Controllo luminosità, MOdalità suono, Volume +/-
Interruttore Wireless LAN On/Off
Uscita UMD

Alimentazione:
Batteria lithium-ion integrata, adattatore AC

Controllo Accesso: Codice Regionale, Parental Control

Specifiche UMD

Dimensioni: 65 mm (L) x 64 mm (A) x 4.2 mm (P)

Peso: 10g

Diametro Disco: 60 mm

Capacità Massima: 1.8GB (Lato singolo, doppio strato)

Kunghezza d'onda Laser: 660nm (Laser Rosso)

Algorimo di criptazione: AES 128bit

*** Software *** (Homebrew, Emu, ecc.)


* Cos'è un Homebrew?

Semplicemente un programma amatoriale da eseguire da Memory Stick.
Possono essere Emulatori (snes,nes,neogeocd etc..),giochi amatoriali, o programmi (per leggere testi ad esempio), oppure programmi che permettono operazioni particolari (ad esempio cambiare sfondo con pspersonalize)

* Ho scaricato l'emulatore "XXXXX" e non mi và.Perchè?

Se hai una psp 2.71 SE/3.02 OE/3.03 OE/3.10 OE
Sarà sufficente inserire nella cartella psp/game150 le cartelle nomehomebrew e nomehomebrew%

Se invece hai una psp con firmware 1.5
E possibile che nello .zip siano già presenti le cartelle convertite.
In tal caso queste due vanno messe in psp/game
In caso invece che vi sia un solo "eboot" dovrai prima usare un tool che converta l'eboot.
Il tool che consiglio è "PSPBrew" ( google aiuta ) sviluppato da puffo83
Una volta usato questo programma si creeranno 2 cartelle (con lo stesso nome ad eccezione del %).
Queste due vanno messe in psp/game.
Se hai una psp con firmware 1.51, 1.52, 2.0, 2.01, 2.50, 2.60, 2,71, 2.80
http://www.psp-ita.com/forum/forum/viewtopic.php?t=41174

Se hai una PSP con firmware 2.71 o 2.80
Oltre al downgrade è possibile usando l'Homebrew ENable (Hen D) eseguire molti homebrew

Se hai una PSP con firmware 2.81, 2.82, 3.00, 3.01, 3.02
Attualmente non è possibile ne eseguire homebrew ne tantomeno fare downgrade ad un'altro firmware

Se hai eseguito una procedura corretta,o spostato semplicemente le cartelle prefatte:
E' possibile che le cartelle siano state rinominate per nascondere il file danneggiato,ad esempio:
"Scum _"
"Scum_~1%"

prova a rinominarle:
"ScummVM"
"ScummVM%"

* Mi appare un icona dei dati danneggiati quando vado a caricare il programma "XXXXX". E' normale?

Si è normale nel firmware 1.5 in quanto usando il metodo del kxploit per ottenere 2 cartelle,la PSP leggerà una delle due come "dati danneggiati".
Se non volete visualizzarla potete:
1.Usare Cdatahider per nascondere la cartella ( download QUI )
2.Convertire i file eboot da 1.0 a 1.5 tramite pspbrew abilitando l'opzione "nascondi dati danneggiati". (download qui)
Oppure potete:

-Rinominare l'homebrew in questo modo:

Nome __SCE__Nome
Nome% %­__SCE__Nome

Se invece avete il custom firmware, potete direttamente nasconderli attraverso la recovery. Premete R quando avviate la PSP e andate nel menù "Configuration" e poi abilitate la voce "Hide corrupt icons"

* Vorrei emulare "XXXXX" che emulatore devo usare? Dove lo scarico?

Esiste un topic sull'argomento QUI

È possibile emulare la ps1 usando l'emulatore incluso nel firmware 3.00 e superiori usando il firmware 3.03 OE creato da Dark_aleX, trovate una guida qui

* Non riesco a inserire immagini/musica/video nella mia PSP.Come faccio??

Inserisci gli Mp3 nella cartella PSP/MUSIC, le immagini nella cartella PSP/PHOTO
Per i video puoi consultare anche questa guida

* Vorrei caricare un mio backup da ms, come faccio?

Guida definitiva ai backups

Guida a Devhook 0.52

Oppure grazie al custom firmware 3.03 OE-A di dark_aleX è possibile eseguire backup semplicemente copiandoli nella cratella ISO che bisogna creare nella root della memory stick

Trovate una guida al custom firmware qui

* PSPvideo9 dopo l'istallazione mi dà un lunga serie di errori...Cosa ho sbagliato?

Per un motivo non del tutto chiaro se si effettua l'installazione in italiano il software presenta questo bug enorme.
Il problema si risolve installando il programma in inglese.

* Non ho windows ma una distro linux.
come carico i PBP (ma nn solo)?

http://qpspmanager.sourceforge.net/
http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,28114.0.html per convertire video in avc e mp4



*** Hardware ***



* Che tipo di Memory Stick mi serve?Quali sono compatibili con la PSP?

Devi utilizzare Memory Stick "DUO";questa sigla indica che ma MS ha le dimensioni adatte per entrare fisicamente nella PSP.
Altre sigle come "PRO" non ne pregiudicano la compatibilità a patto che sia sempre presente la sigla "DUO".
Esempio:
"Memory Stick PRO"-> NON compatibile
"Memory Stick" -> NON compatibile
"Memory Stick DUO" -> compatibile
"Memory Stick DUO PRO" -> compatibile

* Ho dei pixel Neri/Bianchi ... cosa posso fare??

I pixel neri (dead) o bianchi (light) sono difetti di fabbrica presenti in molti schermi LCD ( in particolare sulla psp a quanto pare =_=" ).
Non c'è un efficace modo di ripararli,per cui:
Se sono 16 o più: può essere usata la garanzia
Se sono meno di 16:
1.Avete comprato direttamente in negozio:vi tocca tenervela
2.Avete ordinato online o comunque a distanza: potete usare i ldiritto di recesso (entro 7 giorni circa dalla consegna)e ottenere un rimborso totale.
Faccio comunque notare che nell'ordine di 1/2 o 3 pixel la qualità non viene pregiudicata.

* Il tasto Quadrato è un pò strano..è rotto?

E' un piccolo difetto dovuto alla composizione interna della PSP,quindi presente in tutte.

* Con cosa pulisco lo schermo?
Basta un panno per occhiali,o in microfibra,l'importante è usare qualcosa di morbido.
Non credo un panno umido dia alcun problema,a me non ne ha mai dato alcuno (ed io uso un fazzoletto bagnato,in pratica lo lavo proprio :asd: )

* Posso collegare un hard disk/penna USB alla mia PSP per usarla come memoria?

No, al momento non esiste questa possibilità.
L'unica memoria che è possibile usare al posto delle MS "DUO" sono le MS non DUO tramite un adattatore esterno reperibile sul sito divineo.net.

* Ho Windows 98 e non riesco a collegare la PSP al pc via usb. Come devo fare ?

Trovi i driver per Win98 QUI

* Come faccio a sapere con quali stati è compatibile la mia PSP EUR e con quali non, per eventuali UMD video?

Qui la lista delle regioni e degli stati appartenenti:

REGION 0 or REGION ALL
REGION 1 -- USA, Canada
REGION 2 -- Japan, Europe, South Africa, Middle East, Greenland
REGION 3 -- S.Korea, Taiwan, Hong Kong, Parts of South East Asia
REGION 4 -- Australia, New Zealand, Latin America (including Mexico)
REGION 5 -- Eastern Europe, Russia, India, Africa
REGION 6 -- China

* Dove trovo il SERIAL NUMBER (numero di serie)?

Apri il vano batteria della psp,ed estrai la batteria.Sotto di essa troverai una etichetta.
in un riquadro a metà altezza, scritto in bianco su nero, vi è :
SERIAL No. [ XXXXXXXX ]
Quello è il codice seriale della vostra PSP.

* Quanto tempo devo tenere in carica la batteria?

La batteria si ricarica completamente in 2 ore e mezza massimo.
Una volta aquistata, la PSP ha una carica residua, e quindi può essere già usata. Noi consigliamo di accenderla e usarla fino alla fine della carica, per poi effettuare una ricarica completa di 2 ore.
Mentre carica la luce della batteria rimane fissa arancione,al termine si spegne.

* Rovino la batteria se uso la PSP collegata mentre gioco?

No.

* E' possibile rovinare la batteria toccadone i contatti?

Si, evitate di cortocircuitare i due contatti sotto il jack di ingresso AV(destra della console).
in caso di corto circuito infatti la batteria perderà la possibilità di venire ricaricata.



*** Firmware ***



* Che differenza c'è tra firmware 1.0, 1.5, 1.51, 1.52, 2.0, 2.01, 2.50, 2.60, 2.70, 2.71, 2.80, 2.81, 2.82, 3.00, 3.01, 3.02, 3.03, 3.10, 3.11, 3.30?

1.00: Lingua inglese, possibilità di eseguire Homebrew da MS senza applicare il metodo del Kxploit.

1.50: Lingua italiana, possibilità di eseguire homebrew sfruttando il kxploit (metodo di conversione che permette di ottenere due cartelle, è descritto alla domanda precedente).

1.51/1.52: Lingua italiana, non permettono di eseguire homebrew da MS.

2.00: Lingua italiana,aggiunto un browser internet integrato e la possibilità di cambiare sfondi,supportati nuovi formati di immagine, possibilità di leggere video codificati in AVC. E' possibile fare il downgrade a 1.50. Clicca qui per sapere come fare.
E' possibile avviare homebrew con il Fanjita eLoader, qui per sapere come fare

2.01: Lingua Italiana, Impossibilità di eseguire Hombrew. Necessita di eLoader per eseguire gli homebrew, solo user mode, corretto il bug di buffer overflow della funzione photo viewer rendendo inutilizzabile il codice exploit "toc2rta", alla base del processo di downgrade per il Firmware 2.0, impossibilità di downgrade.

2.50: Lingua Europea, Impossibilità di eseguire Hombrew. Necessita di Eloader per eseguire gli homebrew, Solo User_mode, nessuna possibilità di esecuzione di backup propri. Aggiunte le seguenti funzioni: Player LocationFree tra le funzionalità di rete, Selezione Automatica in Codifica sotto Visualizza nel menu del Browser Internet, I video protetti da copyright possono essere eseguiti da "Video", per quanto riguarda Il browser internet è stato aggiunto come metodo di sicurezza WPA-PSK (AES), Aggiunti l'input mode per la lingua coreana per la tastiera on-screen. Aggiunto supporto audio WMA, possibilità di downgrade seguendo questa guida.

2.60: Lingua Europea, impossibilità di eseguire homebrew. Necessita di eLoader per eseguire gli homebrew, solo user mode, nessuna possibilità di esecuzione di backup propri. Tra le funzionalità della rete aggiunto Canale RSS, i filmati protetti da copyright possono essere scaricati direttamente su una Memory Stick Duo utilizzando il browser per Internet, aggiunto supporto WMA riproducibili direttamente dalla cartella Musica, possibilità di downgrade seguendo questa guida.

2.70: Versione Europea, impossibilità di eseguire Homebrew, impossibilità di downgrade. Aggiunto supporto per applicazioni Flash, audio in streaming e lettore RSS, dunque possibilità di leggere solo le news di alcuni siti (gli RSS), tenendosi aggiornati senza caricare tutta la pagina internet.

2.71: Versione Europea, l'internet browser può essere utilizzato per scaricare le versioni demo dei giochi direttamente su memory stick (al momento i demo disponibili sono Loco Roco e Kazuo). Nel LocationFree Player è stato corretto un bug che non permetteva di visualizzare correttamente l'immagine, l'icona "Goto Network Service" è stato inserita nel menù "Network".

2.80: Versione Europea, nei canali RSS la funzione download e visione immagini animate è disponibile, è ora possibile accedere via wireless su un access pont al LocationFree Player. Files musicali codificati in AAC con estensione ".3gp" possono essere aperti.
Supporto salvataggio in cartelle "MUSIC", "PICTURE" e "VIDEO" sotto "Memory Stick Duo", salvataggio demo (dalla prossima) su "Memory Stick Duo", "Tama Run" nuova demo disponibile

2.81: Versione Europea, corregge un ulteriore bug nella decodifica delle immagini TIFF, che permette l'esecuzione di codice non firmato, dal quale sono affette tutte le versioni precenti.

2.82: Versione Europea, sono stati aggiunti ulteriori rafforzamenti in termini di sicurezza.

3.00: Versione Europea, aggiunto l'emulatore per la PlayStation 1 per giocare ai giochi comprati attraverso la PlayStation3 nel PlayStation 3 Store. E' disponibile la funzione "Riproduzione remota" per controllare la PlayStation 3 con la PSP. Aggiunto link diretto ai manuali online, la funzione "Imposta timer" per gli RSS, il visualizzatore grafico per la musica. Aggiunte 3 velocità di scorrimento per i file musicali e la funzione Fotocamera (CHOTTO Shot!). Si può impedire che l'UMD si avvii automaticamente all'accensione della console.

3.01: Versione Europea, risolve problemi con il gioco Jeanne D'Arc

3.02: Versione Europea, è stato solamente inserita una patch di sicurezza.

3.03: Versione Europea, è stata inerita un'altra patch di sicurezza.

3.10: Versione Europea, è' stato esteso il supporto per i titoli di PLAYSTATION Network. Funzione "Reset Gioco" aggiunta al menu. Il supporto per il formato AVC MPEG-4 è stato aggiunto sotto [LocationFree Player]. La funzione "Risparmia memoria" è stata aggiunta tra le opzioni disponibili in [Impostazioni di visualizzazione], sotto Browser per Internet. E' stata aggiunta la funzione [Dinamyc Normalizer] in [Impostazioni dell'audio] sotto [Impostazioni]

3.11: Versione Europea, è stato esteso il supporto per i titoli di PLAYSTATION Network

3.30: Versione Europea, si possono visualizzare i thumbnails utilizzando i canali RSS e si possono inoltre, visualizzare i thumbnails del contenuto della cartella video. E' aumentato il limite di dimensione massima dei video ed è estesa la compatiblità con i nuovi titoli dei giochi ufficiali PSX del PlayStation Network. E' stata inserita una nuova opzione relativa al settaggio Disc-Load speed: Fast/Normal, per i giochi del POPS. La sicurezza globale del firmware è stata rafforzata.

* La PSP che regione di giochi/video può leggere? Se compro la JAP legge solo giochi JAP?

La PSP è region FREE per i giochi ovvero su qualsiasi modello è possibile usare UMD di giochi proventienti da tutto il mondo (USA,JAP,PAL).
La stessa cosa NON vale per gli UMD video che NON sono region free, l'unico modo è usare il custom firmware di Dark_aleX che cracka la regione dell'umd video facendolo diventare region free fittizziamente

* Ho acquistato un gioco, devo aver paura che esegua l'aggiornamento firmware?

Si, attualmente tutti gli UMD game contengono aggiornamento al firmware necessario per l'esecuzione dello stesso.
Se si è insicuri, basta ricordare che l'aggiornamento non avverrà in modo totalmente automatico, ma chiederà prima diverse conferme da parte vostra.

* E' possibile il downgrade (passare da un firmware più alto a uno più basso)?

Tutti i Downgrade

* Ho una PSP Jap con il firmware 1.5 potrò scaricare, in futuro, upgrade nuovi dal sito italiano della psp oppure sarò costretto a scaricarli dal sito jappo perchè la mia psp è ver. 1000K (cioè Jap)?

Se possibile cerca il firmware adatto alla regione della tua PSP, in ogni caso installare un firmware regionale diverso non comporta nessun rischio alla PSP e funzionerà comunque perfettamente.

* Il colore dello sfondo cambia... quali sono i colori?

Un breve e forse utile riassunto dei colori che l'interfaccia della psp prende a seconda del mese.

Colori dei mesi:

Gennaio:Argento
Febbraio: Arancione/Giallo
Marzo: Verde
Aprile: Rosa
Maggio: Verde scuro
Giugno: Azzurro
Luglio: Verde Acqua
Augosto: Blu scuro
Settembre: Viola
Ottobre: Arancione
Novembre: Marrone
Dicembre: Rosso

* Vorrei aggiornare la PSP. Che procedura devo seguire?

1 - Scarica il firmware (la versione che ti interessa)
2 - Collega tramite USB la PSP al computer (e contemporaneamente mettila sotto carica)
3 - Dentro la cartella "PSP" crea la cartella "GAME" e all'interno di questa crea la cartella "UPDATE", avrai:

PSP\GAME\UPDATE

4 - Copia il file EBOOT.PBP del firmware dentro la cartella "UPDATE"
5 - Dal menu PSP vai su Memory Stick e fai partire l'aggiornamento
6 - Aspetta la fine dell'aggiornamento senza spegnere la console.

* Devo comprare una PSP 1.50, come faccio a verificare la versione del firmware?

Nel menù dalla PSP, "Impostazioni" -> "Impostazioni del sistema" -> "Informazioni sul sistema"
In alternativa segui questo thread per conoscere le versioni firmware direttamente dall'etichetta esterna alla scatola qui

* Ho sentito parlare di Custom Firmware di Dark_Alex, cosa sono?
Il Custom Firmware è uno speciale firmware, che ha tutti i pregi della versione 1.50 (quindi possibilità di far girare Homebrew) e tutte le caratteristiche avanzate degli ultimi firmware!
Tutto sui Custom firmware



*** Reti - Internet ***


* Come configuro correttamente una rete Wifi tra psp e PC?

E' stata scritta un'esauriente guida a proposito: leggiqui

* Ho saputo che la PSP è in grado di collegarsi ad internet, è vero?

Sì, tramite la connessione WiFi, con la PSP è possibile navigare in internet con un vero e proprio browser.

* Ma il browser è presente in tutti i firmware?

No, come già detto sopra il browser ufficiale è incluso solo nei firmware 2.00+. Chi ha firmware 1.00 o 1.50 può "arrangiarsi" invece con dei browser homebrew (il migliore tra i quali è Links2) oppure usando un programma come DevHook emulare un firmware superiore e quindi usare il browser integrato.

* Cosa mi serve oltre alla PSP e al computer per collegarmi ad Internet?

Serve installato su un computer un qualsiasi dispositivo access point WiFi (router, schede di rete, chiavette USB...).

* A questo punto, come faccio arrivare il segnale alla mia PSP?

Prima di tutto portare verso l'alto lo switch che la PSP ha sul lato sinistro, attivando cosi la connessione WiFi.
Poi, a PSP accesa, andare nelle Impostazioni e quindi in "Impostazioni di rete", entrando si hanno 2 opzioni: Modalità "Ad hoc" (che servirà alla PSP per comunicare con altre PSP) e Modalità "Infrastruttura" (che servirà, come nel nostro caso, a collegarsi tramite un punto di accesso). Selezionate quindi Modalità Infrastruttura e creare una nuova connessione; per prima cosa vi chiederà il nome della connessione (metteteci un qualunque nome o lasciate direttamente così e andate avanti con il tasto direzionale destro), per trovare la rete del dispositivo WiFi collegato al PC e alla rete di casa selezionate l'opzione "Scandisci", così facendo è possibile visualizzare la propria connessione e quindi selezionarla (se vi da l'errore dell'interruttore WLAN non acceso, come già detto portate verso l'altro lo switch che la PSP ha sul lato sinistro), una volta selezionata la vostra connessione andare avanti e selezionare l'opzione "Tipiche" (le "Personalizzate" serviranno per i più esperti in altre occasioni). Ora avete creato la connessione tra la vostra PSP ed il vostro dispositivo WiFi installato sul PC.
Non vi resta che far partire il vostro browser e navigare in internet.

* Come faccio a giocare in rete con altre PSP?

Prima di tutto con entrambe le PSP, come fatto prima, andare nelle "Impostazioni di rete".
Questa volta però selezioniamo la modalità "Ad hoc" e selezioniamo l'opzione "Ch 6" (che dovrebbe essere di default) e salvare le impostazioni.
A questo punto, se il gioco dispone del multiplayer, non resta che far partire entrambi i giochi e con una PSP hostare la partita e con l'altra parteciparci.

* Purtroppo non ho amici con la PSP e quindi non posso giocarci in multiplayer, c'è un modo per giocare in multiplayer tramite il computer con internet?

Sì, c'è un software chiamato KAI che simula tramite internet la presenza di PSP nelle vicinanze magari giocando con un altro utente dall'altra parte del mondo. Purtroppo le schede di rete compatibili con questo software sono pochissime (Qui la lista completa delle schede di rete WiFi compatibili).
Per scaricare il software basta andare nel loro sito ufficiale direttamente da QUI e andare nella sezione download.
Una volta vista la compatibilità e scaricato il software, dovrete fare dei settaggi.

Qui la guida per settare KAI

Qui la stessa guida ma per gli utenti MAC

* Ho sentito parlare di un browser nascosto di Wipeout Pure e Fired Up, è vero?

Sì, avendo l'UMD originale di Wipeout inserito nella console con un qualsiasi firmware, è possibile navigare in internet appunto con questo browser "nascosto".

Qui la guida per utilizzare quello di Wipeout
Qui la guida per utilizzare quello di Fired Up

* Esiste un'ottimo browser per psp 1.50?

Si, ne esistono vari ma il migliore è links e lo si può scaricare da google.
* Se sono per strada, come faccio a collegarmi ad internet?

Purtroppo per collegarsi ad internet bisogna avere nelle vicinanze un dispositivo WiFi che dia il segnale alla nostra PSP.
In Italia purtroppo l'assenza di hotspot è notevole e quindi risulta alquanto difficile o spesso impossibile collegarsi ad internet con la PSP quando non si è in casa.
Raramente in città si trovano ripetitori WiFi gratuiti messi a disposizione, se si dovessero trovare, basta ripetere il punto 4D e il gioco è fatto.


Fonte: psp-ita
 
Top
0 replies since 9/8/2007, 19:23   1893 views
  Share